reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Can Be Fun For Anyone




riconoscendo il comma five del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma five è prevista la riduzione della pena (reclusione da six mesi a 4 anni e la multa da 1.032 a 10.329) se la condotta criminosa, per i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero per la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’art 73. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al high-quality di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

Aveva iniziato ad acquistare eroina da … circa owing anni prima, poi dal febbraio 2014 aveva smesso.

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo on the internet al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Ciò avviene – precisa la norma – sia se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono «consegnate» direttamente al minorenne sia quando sono a lui «comunque destinate» (è il caso della consegna mediata attraverso un’altra persona incaricata di portare la droga al ragazzo o alla ragazza).

ALA Studio Legale mette a disposizione i suoi avvocati penalisti esperti in reati collegati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo check here già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Se sei stato imputato per i delitti sopra esposti, o un tuo familiare o conoscente è stato detenuto for get more info each spaccio di droga, allora sappi che sarà possibile ottenere la scarcerazione o l’assoluzione.

Nel sistema penale italiano, la disciplina dei reati concernenti le sostanze stupefacenti è affidata advert un testo unico[one], il quale si pone appear naturale sostituto del codice penale, in quanto la materia trattata necessita di autonome previsioni essendo particolarmente delicata e ricca di sfumature.

La norma attualmente in vigore, pertanto, spinge a pene più lievi per i reati che riguardano le droghe leggere mentre riserva pene più importanti for each i reati relativi alle droghe pesanti.

Il reato di spaccio di stupefacenti è un grave crimine che coinvolge la vendita, la distribuzione o la cessione illecita di sostanze stupefacenti, arrive droghe illegali o farmaci senza prescrizione medica.

5. Danno alla salute pubblica: il traffico di droga contribuisce all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti, con conseguenze detrimental for every la salute pubblica.

Come vedremo di seguito, ci si trova anche qui di fronte advert una formulazione estremamente amplia, all’interno della quale sono racchiuse le sanzioni amministrative previste for every il trasgressore.

in legge n. ten del 2014, deve essere configurata appear ipotesi autonoma di reato, con una pena unica ed indifferenziata, quanto alla tipologia di stupefacente, rispetto a quella delineata dall’art. 73, comma one del medesimo decreto: con la conseguenza che, nell’ipotesi di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti di diverso tipo, in un identico contesto, è illegittima la determinazione della pena operata applicando check here l’aumento della continuazione per effetto della erronea

Le reti di traffico di droga internazionale coinvolgono spesso organizzazioni criminali transnazionali che controllano ogni fase della catena di approvvigionamento, dalla produzione alle rotte di trasporto e alla distribuzione finale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *